Le lezioni di Metodo Feldenkrais® ci permettono di ritrovare una naturale condizione di forza, di calma e di sicurezza:
A livello fisico mettono il corpo in movimento sciogliendo le tensioni e riequilibrando il lavoro di muscoli e articolazioni.
A livello mentale ed emotivo riportano il sistema nervoso ad uno stato di equanimità ovvero di neutralità, di equilibrio ed integrazione.
In questa condizione di benessere essenziale possiamo più facilmente attingere alle nostre risorse più autentiche e profonde e sintonizzarci su un rinnovato livello di fiducia e di vitalità.
Come si articola il corso
Il corso comprende 4 lezioni in diretta Zoom. Le lezioni hanno una durata di 45/55 minuti. Per che le richiede è possibile acquistare separatamente dal corso le registrazioni delle lezioni.
Questa classe è per te se desideri:
- ridurre le tensioni muscolari
- imparare a muoverti senza dolore e senza sforzo
- liberarti delle rigidità posturali
- raggiungere uno stato di maggiore calma e chiarezza mentale
- migliorare la qualità del sonno
- avere una postura naturalmente aggraziata ed elegante.
Questo lavoro è disegnato per espandere le possibilità di ogni essere umano di muoversi e di vivere al meglio.
Se sei pront* ad ascoltare il tuo corpo, a privilegiare la qualità sulla quantità, a ridurre la resistenza e a imparare a muoverti in un modo che ti piace e ti fa sentire bene, allora il Metodo Feldenkrais fa per te.
Il metodo
Il Metodo Feldenkrais rappresenta uno dei sistemi di educazione al movimento più comprensivi tra quelli noti fino ad oggi e viene insegnato in due forme:
Consapevolezza Attraverso il Movimento®
Denomina le lezioni di movimento attivo.
La consapevolezza, ovvero il muoversi con attenzione, costituisce la chiave di accesso ai centri nervosi della postura, del movimento e della percezione e permette di aprirli al cambiamento.
In queste lezioni si impara a ridurre lo sforzo e ad usare al meglio la propria forza, a bilanciare il lavoro dei muscoli e a liberare le articolazioni ampliando la coordinazione e la partecipazione di tutto il corpo nel movimento.
Il risultato è sorprendente, già dal primo momento si percepisce un senso di maggiore leggerezza, di equilibrio e profondo benessere sia fisico che mentale; in breve tempo i dolori si attenuano fino a scomparire e i miglioramenti raggiungono ogni sfera della vita: dalla qualità del riposo alla pratica di attività fisica e sportiva, alla capacità di concentrazione e di attenzione. Aumenta la vitalità e l’abilità insieme all’ uso ottimale del proprio corpo.
“Quello che mi interessa non è un corpo flessibile, ma una mente flessibile”
M. Feldenkrais.
Integrazione Funzionale®
è un lavoro modellato sulle esigenze individuali dell’allievo che si basa sul tocco e sul movimento assistito o guidato. E’ un esperienza unica ed estremamente piacevole per recuperare un pieno contatto con il proprio corpo e imparare nuove e più valide modalità motorie.
“Il movimento è la funzione più importante del cervello”
-Daniel Wolpert, Neuroscienziato
I movimenti impiegati nelle lezioni feldenkrais sono innumerevoli e comprendono:
- i movimenti della colonna, della testa, del bacino, (flessione, estensione, rotazione e la loro combinazione nei diversi piani di movimento); i movimenti delle spalle, delle braccia e delle gambe;
- i movimenti fini degli occhi, delle labbra, della lingua, della mandibola;
- i movimenti dello sviluppo, del primo anno di vita;
- i movimenti dinamici quali rotolare e i passaggi da una posizione all’altra: passare da distesi a seduti, da seduti a in piedi. Stare in piedi e camminare;
- movimenti ginnici che richiedono una corretta attivazione dei gruppi muscolari impiegati;
- i movimenti quotidiani quali piegarsi, stare seduti al computer, allungare un braccio sopra la testa, girarsi per fare retromarcia, scendere e salire dall’auto;
- le esplorazioni dei movimenti sottili presenti nelle varie attività percettive, cognitive ed espressive ( lavoro sulla voce, mimica, etc.);