- Home
- Longevity
Feldenkrais e Pilates: i nuovi paradigmi del fitness per la longevità e il benessere
Uno dei miti dell’antica Grecia narra dell’amore della dea Eos per il bellissimo guerriero Titano. Eos chiede a Zeus di rendere immortale il suo innamorato per continuare ad amarlo fino alla fine dei tempi. Ma quello che Eos non aveva previsto era che Titano avrebbe sì continuato a vivere in eterno ma sarebbe anche invecchiato in eterno….
Il 20° secolo ha fatto la parte di Zeus nel rendere la vita più lunga ma non necessariamente più “in salute” lasciando così al nuovo millennio la sfida di innalzarne lo stato di salute per tutta la sua durata.
Oggi la scienza parla chiaro: lo stile di vita adottato è fondamentale nel rendere il processo di invecchiamento il più clemente possibile. Possiamo scegliere come vivere, anche se non in eterno, ma dobbiamo scegliere bene!
I nuovi paradigmi del fitness e del movimento si fondono sulla connessione mente corpo. Non si parla più di solo corpo e singoli muscoli ma di connessioni profonde che riguardano il cervello, lo scheletro, i muscoli, il sistema fasciale, e la funzione ovvero il modo in cui il movimento, l’esercizio e l’azione plasmano la forma del corpo e della mente. È un percorso circolare che si influenza e si rafforza nell’integrazione di tutti gli elementi che lo compongono.
Durante la nostra crescita impariamo a camminare, a ballare, a pensare, a muoverci, a fare sport, in un modo specifico e unico per ciascuno di noi. Ma quando entriamo nell’età matura, spesso ci ritroviamo imbrigliati nelle nostre abitudini, smettiamo di imparare nuove cose e nuovi modi di muoverci. In risposta a queste restrizioni di movimento e di pensiero il nostro sviluppo neuromuscolare diminuisce e ci ritroviamo ad accrescere la schiera dei dolori, delle rigidità, dei limiti e di altre spiacevoli manifestazioni che imputiamo inesorabilmente all’età.
Oggi abbiamo però degli strumenti importanti per supportare le molteplici età della vita nel migliore stato di salute possibile.
Nel corso di questo workshop analizzeremo in ambito teorico e pratico la relazione tra cervello movimento, postura e longevità attraverso lezioni di Metodo Feldenkrais e Pilates.
I metodi pur essendo molto diversi nella loro applicazione pratica, hanno dei fondamentali punti in comune:
- promuovono la consapevolezza del corpo, la flessibilità e la forza;
- migliorano la postura, l’equilibrio e la performance sportiva;
- riducono in modo significativo i dolori e gli sbilanciamenti fisici;
- promuovono un benessere profondo del corpo e della mente riducendo notevolmente i livelli di stress;
- si basano su un approccio in linea con le più avanzate ricerche scientifiche nell’ambito della fisiologia, del movimento e delle neuroscienze.
Al centro del Metodo Feldenkrais sono lezioni che esplorano lo sviluppo del movimento umano, liberano il corpo delle tensioni parassitarie e aprono le porte alla comunicazione tra il corpo e il cervello a favore di una maggiore plasticità di entrambi.
Al centro delle lezioni di Pilates c’è un profondo lavoro di corretta attivazione e bilanciamento muscolare e fasciale, nel rispetto delle leggi della fisiologia umana.
La combinazione dei due approcci rende l’allenamento unico e potente permettendo di raggiungere uno straordinario stato di vitalità e benessere che si riversa a cascata in ogni ambito della vita.